Sostituzione vetro su Nokia Lumia 500

index2
In questo articolo vi spieghero nella maniaera più semplice il possibile come sostituire un vetro su un telefonino Nokia Lumia 500.
Un mio amico mi ha chiesto di riparare il suo telefono e siccome il mio motto è tutto si ripara mi sono subito messo in moto per accontentarlo.
Ho trovato il vetro di ricambio su internet in Inghilterra e con soli 15,00€ ho ricevuto anche questo pratico kit di atrezzi
index
Ma veniamo al dunque.
Per prima cosa levate il coperchio posteriore e togliete batteria, sim e memory card.
Successivamente con il cacciavite a torx arrivato col kit togliamo tutte le viti sul retro del telefono.
Ora servendoci dell’utensile mostrato nella foto seguente facciamo leva lungo tutti i bordi fino a sganciare completamente il coperchio e a separare le due parti.
0
Ora ci dobbiamo sbarazzare del circuito mostrato nella foto seguente e per farlo dobbiamo sollevare verso l’alto i due connettori e sganciare due fermi in plastica, uno in alto e uno in basso.
Immagine
Ora abbiamo in mano altri due pezzi che dobbiamo separare sempre facendo una leggera leva nei punti di contatto. Ora ci troviamo col solo vetro attaccato ad un supporto in plastica.
Personalmente ho trovato questa fase la più difficile perchè il vetro è attaccato con il biadesivo e staccarlo senza piegare il leggerissimo supporto in plastica non è facile.
In ogni caso servendosi degli utensili e di tutta la pazienza del mondo si fa.
Ora togliamo la protezione del nuovo vetro e lo applichiamo sulla plastica scorrendo con le dita lungo i bordi al fine di farlo aderire bene dappertutto.
Il connettore del touchscreen va fatto passare nell’apposita fessura prima di incollare il vetro mi raccomando.
E’ fatta! Seguite la procedura inversa e rimontate tutto facendo cura a ricollegare i due connettori sulla scheda e fate una prova di accensione prima di mettere tutte le viti.
Ora il vostro telefonino è come nuovo
Nokia-500-Review-Design-06
Tutta la riparazione l’ho fatta in 14 minuti considerando che non l’ho mai fatto prima direi che tutto sommato è molto facile

Precedente Come togliere i componenti SMD Successivo Sostituzione custom smd guasto